Chi Siamo
La Lorenzini & C. srl nasce nel 1979 per volontà di Enio Lorenzini ed Ugo Grifoni. E’ una realtà che opera nel porto di Livorno e che con il passare degli anni si è contraddistinta per gli innumerevoli investimenti in tecnologia e risorse umane riuscendo a divenire una tra le più importanti realtà del porto labronico.
Le aeree a disposizione sono passate da 1000 metri quadrati del 1985 agli attuali oltre 100 mila metri quadrati ed il parco mezzi è in continua evoluzione. Negli ultimi due anni, tra i vari acquisti, si possono contare 4 gru RTG ed una nuova gru semovente Gottwald HMK8408. Il terminal è dotato di due binari ferroviari interni di circa oltre 300m ciascuno.
La società opera con professionalità, flessibilità e dinamicità. Proprio queste caratteristiche hanno permesso di aumentare notevolmente il numero di clienti, costituiti soprattutto da importanti compagnie di navigazione di livello mondiale tra cui MSC, Maersk, CmaCgm, Tenaris/Dalmine, Hamburg Sud, General Electric, Zim, Hapag-Lloyd, SaimaAvandero, Combi Lift, BBC Chartering, Hansa Heavy Lift, MGM lines, Thorco Shipping, Big Lift, Sal Heavy Lift.
Il terminal offre operatività 24h su 24h per l’intero arco dell’anno assicurando agevole e rapida esecuzione in modalità Lo/Lo e Ro/Ro delle operazioni di imbarco e sbarco con la movimentazione di ogni tipo di merce: dai contenitori ai rotabili, dai macchinari di impiantistica specializzata al legname. Garantendo sempre la flessibilità per poter operare professionalmente in tutti gli ambiti.
Azienda leader nel settore dell’offerta dei servizi portuali e logistici del porto di Livorno ha movimentato nel corso dell’anno 2022 circa 280 mila teus e 125mila metri cubi di general cargo. Ed è proprio questa la grande espansione che sta avendo la società, nata come multipurpose e che nel tempo ha saputo consolidare e sviluppare fortemente la propria operatività anche nell’ambito dei containers. Su questa categoria merceologica si sono concentrati i vari sforzi di adeguamento tecnologico e gli acquisti dei mezzi, situazione necessaria per sostenere l’espansione.
Tutti gli sforzi aziendali sono rivolti all’efficienza dei servizi ed ad uno standard di qualità altamente elevato, operando sempre nel rispetto delle leggi in materia di safety e security. Il terminal è dotato da anni di un sistema evoluto di videosorveglianza che contribuisce a garantire un elevato standard di sicurezza ed ha le certificazioni ISO 9001, OHSAS 45001 e AEO. La Lorenzini ha inoltre adottato nel 2022 il modello di organizzazione e gestione ai sensi della 231/2001
L’azienda crede fortemente nella qualificazione delle risorse umane e i programmi di formazione di alto livello garantiscono la qualità del lavoro e l’ottimizzazione dei servizi. Negli ultimi anni sono state migliaia le ore di formazione erogate al proprio personale ed i dipendenti diretti sono cresciuti fino ad arrivare a quasi un centinaio. Da alcuni anni l’azienda utilizza gli strumenti più sofisticati che la information technology offre ed ha introdotto un sistema informativo con software applicativo specifico.
Nell’estate del 2014 la Lorenzini & C. srl ha rafforzato ulteriormente l’assetto societario con l’entrata di MSC, leader mondiale a livello armatoriale. “Partnership” che sta dando sostegno a nuovi ed ulteriori progetti e prospettive di sviluppo.
Tra il 2017 ed il 2018 la notizia dell’ingresso delle prime navi da 9.000 teus nel porto di Livorno, operazione avvenuta in sinergia con le autorità competenti e che ha permesso alla Lorenzini & C. di raggiungere un traguardo importante per tutta la comunità portuale livornese. A quel traguardo ne sono seguiti altri fino ad oggi, con le navi da 11.000 teus
E’ del 2020 il raddoppio del binario ferroviario interno e la conseguente crescita del segmento ferroviario che oggi tocca quotidianamente il terminal